TinyDropdown Menu Kitchen Brasita: Pamonha

sábado, 12 de julho de 2014

Pamonha




VERSÃO EM PORTUGUÊS LOGO ABAIXO 

Buongiorno!
Oggi vi faccio conoscere un piatto tipico brasiliano; la Pamonha! ( si legge "pamogna"perche  nh in portoghese si legge come il gn italiano)

La Pamonha è um piatto a base di mais fresco, uova , latte di mucca o di cocco, zucchero, sale, formaggio ecc. Questa puo essere sia dolce che salata.Oggi vi insegnerò a fare quella dolce.


Per quanto riguarda la versione salata, viene fatto un impasto, molto simile a quello della polenta che poi va arrotolato con delle foglie di mais, legato e cotto nel vapore oppure bollito. Inoltre,questa puo essere farcita con diversi ingredienti, come per esempio un buon pezzo di formaggio stagionato.
Alla fine il risultato è questo che vedete nella foto qui sotto:
Foto pressa dal web .Fonte: Cozinhando com Luis
La Pamonha dolce, ha un sapore intenso e un colore giallo accesso che gli viene conferito dalle pannocchie di mais. Esistono diverse varianti di quesra ricetta, giusto per farvi un esempio, c'è chi usa il latte di cocco e chi il latte di mucca, chi ci mette della cannella in polvere sopra e chi no, chi al posto del formaggio mette la farina di cocco oppure chi ne mette entrambi.

L'origine di questa ricetta non è molto certa, che chi afferma che questa sia arrivata in Brasile con  gli schiavi africani,  ma non si sa  di quale paese dell'Africa, c'è invece chi sostiene che questa sia una ricetta di origine indigene.

 Comunque sia, la ricetta della pamonha, secondo me, può essere considerata 100% brasiliana, poiché questa è stata arricchita con prodotti locali ed è appressata e conosciuta da una grande parte della popolazione brasiliana. 

Vi racconto una piccola curiosità,  il termine " pamonha" in Brasile viene spesso utilizzato per designare una persona lenta, poco sveglia o "un broccolo" come diciamo qui dalle parti di Roma.

Io sono cresciuta mangiando questo piatto, e particolarmente, mi piace di più la  variante dolce anche se non disdegno quella salata. Mia nonna Tereza, fa una pamonha divina, alla quale non so resistere! 
Lei utilizza un burro particolare, che è gia difficile da trovare in altre regione del Brasile perche è un prodotto locale, quindi figuriamoci in Italia...é impossibile! Quindi io ho dovuto utilizzare il burro classico, ma vi posso garantire che anche cosi il risultato è stato eccezionale!

Il burro utilizzato da mia nonna si chiama "manteiga de requeijao" ma questo è conosciuto anche come "manteiga de garrafa" , è un burro che ha un colore e un sapore molto piu intenso rispetto a quello classico e inoltre è liquido e percio viene venduto in bottiglia. Qui potete vedere la foto 

Siccome mia nonna fa tutto ad occhio,io non ho la sua di ricetta e non stando in  Brasile, non potevo misurare gli ingredienti, allora mi sono messa a cercare su internet la ricetta, ma dopo poco mi sono infastidita perché trovavo soltanto ricette che dicevano di usare 4, 8 pannocchie , ma non specificavano la quantità di mais...cavolo mica sono tutte uguale le pannocchie eh!!...

Allora, ho deciso di fare da me ed ho elaborato la mia ricettina e per quanto riguarda il procedimento mi sono attenuta ai ricordi che ho di nonna quando la prepara.

Ingredienti: 
2 uova 
500 ml di latte di mucca (​​potete anche usare il latte di cocco se volete) 
1 tazza e mezza di zucchero (equivalente a 323 grammi in totale) 
740 grammi di mais dolce (erano 5 pannocchie) 
130 grammi di burro 
2 cucchiai colmi di amido di mais 
1 cucchiaio di farina 
1 bustina di lievito
1 pizzico generoso di sale
75 grammi di parmigiano grattugiato oa fette sottili 

Facoltativo: cannella in polvere per spolverare sopra la torta 
Se vi piace potete anche aggiungere un po 'di cocco grattugiato al impasto. Mia nonna alcune volte lo aggiunge altre no, io preferisco non metterlo.
  • Sbucciare le pannocchie  e rimovere i chicchi di mais con un coltello. 
  • Nel frullatore mettere il latte e il mais e frullare il tutto . Filtrare il composto e tenere da parte due cucchiai di bagassa o fibre di mais (non so come chiamarle hihi). 
  • Mettere il composto di latte e mais nel frullatore e frullare con il resto degli ingredienti. 
  • Ungere una teglia rettangolare con abbondante burro e infarinare. 
  • Versare il composto sopra la teglia  e infornare nel forno gia caldo a 220 ° per circa 20/25 minuti. Abbassare la temperatura a 180 gradi e cuocere per altri 30 minuti, fino a quando la superficie non diventerà dorata. 

VERSAO EM PORTUGUES





Bom dia!
Hoje trago para vocês a minha receita de pamonha doce ! 
Optei por não traduzir o post todo , pois acho desnecessário explicar para um brasileiro o que è pamonha né minha gente! hihi No post em italiano, fiz uma breve explicação sobre este nosso doce tao brasileiro para os amigos italianos.

Minha vo Tereza faz uma pamonha divina!! Ela usa manteiga de requeijão ou " manteiga de garrafa" chamem como preferir. Infelizmente esta manteiga è um produto muito regional, e nem sempre è fácil encontra-la no Brasil, na Itália então...è impossível! Sendo assim, fui obrigada a usar a manteiga clássica na receita e posso garantir que o resultado foi excelente! Como minha avo faz tudo no olhômetro e eu não estou no brasil no momento para pesar os ingredientes enquanto ela faz , tive que me virar para fazer uma pamonha que parecesse muito com a dela. Procurei receitas na internet mas me irritei logo, porque todas as receitas que li diziam 2 ,4 , 10 espigas de milho" aff,  as espigas não são todas iguais!! argh!!

 Então ,resolvi fazer do meu jeito e foi assim que nasceu a minha receitinha de pamonha! menos mal que eu me lembrava do procedimento, pois vi minha avo fazendo varias vezes!

Ingredientes:
2 ovos
500 ml de leite de vaca ( pode usar também  metade de leite de coco se gostar)
1 xícara e 1/2 de açúcar (equivalente a 323 gramas no total)
740 gramas de milho fresco ( foram 5 espigas)
130 gramas de manteiga
2 colheres de sopa de maizena ( transbordando)
1 colher de sopa de trigo
1 colher cheia de po royal
75 gramas de queijo parmesão ralado ou cortado em fatias finas

Opcional: canela e açúcar  para polvilhar
se você gostar pode acrescentar também um pouco de coco ralado a massa. Minha vo algumas vezes coloca outras não. Eu prefiro não colocar.



  • Descasque as espigas e com uma faca retire os grãos do milho. 
  • Bata os grãos com o leite no liquidificador e coe . Reserve 2 colheres de sopa do bagaço.
  • Coloque a mistura de leite e milho no liquidificador e bata com o resto dos ingredientes.
  • unte uma forma retangular grande com bastante manteiga e enfarinhe bem
  • Despeje a mistura sobre a forma e leve para assar a 220 graus por cerca de 20/25 minutos. Abaixe a temperatura para 180 graus e asse por mais 30 minutos, ate ficar bem douradinha na superfície.
Obrigada! Baci baci e grazie!
Gabriela Martins

2 comentários:

  1. Querida estou deliciada com o aspecto m.a.r.a.v.i.l.h.o.s.o. da pamonha hummm!
    Ë tão engraçado como temos saudades dos paladares da nossa terra n é? Eu adoro viver aqui, , mas as saudades da família e da comida... ai que saudades :(

    ResponderExcluir
  2. Chris, eu também adoro viver aqui. E você tem toda razão, a tal da saudade nunca nos abandona!
    Ainda bem, que através da culinária e do skype podemos matar a saudade ne! Um beijo com muito carinho!

    ResponderExcluir